La cenere può essere presente in casa per molti motivi, ma come si fa a pulirla? I barbecue, i caminetti e le stufe a pellet sono una comodità straordinaria, ma la manutenzione può essere un problema.
Si possono usare aspirapolvere per eliminare velocemente la cenere? sì ma attenzione…
non tutti gli aspirapolvere sono all’altezza quando si tratta di cenere perchè è molto fine.
Gli aspiracenere sono un ottimo modo per mantenere pulito il camino, la stufa a legna o a pellet.
Possono essere uno strumento efficace per prevenire gli incendi causati da polvere e cenere e rimuovono la polvere e la cenere dal camino in un solo passaggio.
Il miglior aspiracenere professionale è dotato di un’aspirazione potente e di un sistema di filtraggio durevole che impedisce alle particelle di polvere fine di essere rimesse in circolo nella stanza in cui è stato originariamente pulito.

Perchè usare un aspirapolvere specifico per le ceneri?
Gli aspirapolvere standard hanno reso la nostra vita più facile e le nostre case più pulite, ma sono piuttosto limitati. Un aspirapolvere domestico aspira qualsiasi cosa gli si ponga davanti, ma può essere estremamente pericoloso, soprattutto se la temperatura è sbagliata.
La cenere è uno degli esempi meno noti di queste situazioni, siamo rimasti stupiti nell’apprendere che la cenere può impiegare giorni per raffreddarsi. Se lasciata incustodita, la cenere potrebbe riaccendere l’incendio che l’ha generata. È un problema così grave che molti incendi domestici sono causati dallo smaltimento improprio o dall’incuria della cenere “fredda” (3).
Per questo motivo, non si deve mai usare un normale aspirapolvere, anche se multiuso, per pulire la cenere.
Non sono costruiti per raccogliere rifiuti caldi. Potreste distruggere l’apparecchio, farvi male o incendiare accidentalmente la vostra casa.
Gli aspiracenere sono progettati in modo diverso dai modelli domestici. Mentre questi ultimi hanno in genere contenitori per la polvere in plastica o carta, gli aspiracenere sono realizzati in metallo.
Sono destinati solo alla cenere, per evitare che altra polvere o detriti prendano fuoco.
Anche se si è certi al 100% che la cenere è fredda, è necessario utilizzare un aspiracenere per pulirla. La maggior parte dei filtri di aspirazione standard non è in grado di impedire alla cenere di entrare nel motore della macchina. Questo logora il motore e può causare danni irreparabili.
Prima di acquistarne uno, è bene considerare alcuni dettagli importanti. Per facilitarvi il compito ecco una lista dei più venduti e graditi dai clienti.
I migliori aspiracenere professionali attualmente sul mercato
- Caratteristiche tecniche: gli Aspiracenere Kärcher sono indicati per aspirare qualsiasi tipo di cenere, anche il...
- Pulizia del Filtro Plissettato Semi-Automatica con Tecnologia Kärcher ReBoost. Con un pratico pulsante sulla parte...
- Sistema filtrante monocomponente 100% ignifugo. Filtrazione a due stadi: filtro plissettato e filtro in metallo per...
- Utilizzabile anche come aspirapolvere con gli appositi accessori in dotazione. Pulisce a fondo, raggiungendo anche gli...
- Nella confezione: AD 4 Premium, 1 Filtro Piatto Plissettato ignifugo, 1 Bocchetta per pavimenti, 1 Bocchetta per...
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in...
- Concepiti per aspirare le ceneri fredde dai caminetti, dalle stufe a legna e a pellet, dai barbecue, dai forni e da...
- Made in Italy
- Funzione soffiante
- Potenza: 1200 w
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in...
- Munito di un pulsante di scuotimento pneumatico che permette la pulizia del filtro
- Funzione soffiante
- Filtro hepa intercambiabile e lavabile con prefiltro antistatico
- Tubo flessibile metallo 1, 30 m + lancia metallica 20 cm
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in...
- Colori Assortiti
- Bidone 10 litri in metallo laccato
- Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a...
- Scuotifiltro pneumatico consente la pulizia del filtro mentre si utilizza il prodotto
- Motore 1200 W max, potenza di aspirazione 18 kPa, Portata aria 30 litri/secondo, studiato per aspirare la cenere di...
- Accessori in dotazione: tubo flex in plastica 1,5 m, tubo flex in acciaio rivestito 1,5 m, bocchetta per pavimenti con...
- Si trasforma velocemente in un comodo aspiratore da 15 litri
- Un ampio sistema di filtraggio con un filtro HEPA
- Multifunzione: per polvere, sabbia, cenere, intonaco, detriti
- Funzione soffiaggio
- Serbatoio in acciaio inox da 20
- Numerosi accessori inclusi
- Potenti prestazioni: l'aspiracenere supporta 1200 W di potenza di aspirazione, assorbe facilmente lo sporco fine e...
- Sistema a doppio filtro migliorato: il doppio sistema di filtraggio in HEPA filtro a pieghe piatte e sacchetto prefiltro...
- Protezione della temperatura sicura: prima di aspirare la cenere deve raffreddare a una temperatura inferiore a 40...
- Pratica applicazione: il contenitore in metallo di alta qualità dell'aspirapolvere Kakin offre un volume di 20 l, è...
- Numerosi accessori: aspirapolvere per cenere, filtro piatto HEPA, sacchetto filtrante, tubo di aspirazione in alluminio...
Caratteristiche: elevata potenza di aspirazione, piastra vibrante, e sistemi di filtraggio durevoli.
L’aspiracenere professionale ha un’elevata potenza di aspirazione, che consente di rimuovere rapidamente la cenere dal camino.
La piastra vibrante viene utilizzata per separare la cenere residua dal sacchetto del filtro.
Anche il volume di immagazzinamento della cenere di queste macchine è piuttosto elevato, quindi possono essere utilizzate non solo nelle case, ma anche in stanze di grandi dimensioni. Infine, i loro sistemi di filtraggio durevoli aiutano a mantenere l’aria pulita all’interno di una stanza o di una casa.
Come funzionano
Grazie a una piastra di vibrazione e a un volume altrettanto elevato, la cenere residua viene rimossa dall’aspiracenere professionale dopo l’uso.
Il sistema di filtraggio è stato progettato per garantire durata ed efficacia.
Il filtro in acciaio inossidabile trattiene tutte le particelle di polvere fine nella vaschetta, il che significa che l’aspirapolvere può essere utilizzato più a lungo prima di dover essere pulito o sostituito.
Perché acquistare un aspiracenere?
Al di là del fatto che un normale aspirapolvere non è sufficiente, ecco alcune ragioni aggiuntive da considerare.
La sicurezza prima di tutto
Un aspirapolvere specializzato elimina la possibilità di incidenti che gli aspirapolvere standard non possono evitare. Ma non solo. Un aspiracenere riduce o elimina anche il rischio che la cenere vagante possa innescare incendi in casa o in giardino.
La cenere è disordinata e si diffonde facilmente, se è ancora calda e viene toccata, può depositarsi in punti che possono prendere fuoco.
Un detergente appropriato è una precauzione necessaria, soprattutto se avete un camino, un forno a pellet o un’officina che ospita fuochi aperti.
Meno sforzo per pulire
Un vantaggio degli aspiracenere è che vi faranno risparmiare tempo ed energia nello smaltimento della cenere. Non è possibile utilizzare gli aspirapolvere domestici per pulire la cenere, quindi se non si dispone di un aspiracenere, l’unica opzione è quella di pulire la cenere manualmente.
Si tratta di un’operazione che richiede molto tempo, sporca le mani e fa disperdere la cenere nell’aria.
Pur essendo macchine specializzate, i modelli adatti alla cenere funzionano come gli altri aspirapolvere. Aspirano rifiuti e detriti, riducendo drasticamente i tempi e gli sforzi di pulizia.
Rapporto qualità-prezzo
Un aspirapolvere per ceneri non è una spesa eccessiva e i prezzi di mercato sono giustificati. I modelli sono in genere compatti per essere facilmente manovrabili intorno a stufe, griglie o caminetti. Inoltre, se si confrontano le nostre scelte migliori con le specifiche standard degli aspirapolvere, si noterà che in genere hanno anche capacità più elevate.
I contenitori in metallo gestiscono adeguatamente la cenere, rendendola facile da pulire e smaltire. Grazie alla loro struttura e al loro design, gli aspiracenere sono facili da smontare e da mantenere.
Alcuni modelli includono anche pratici accessori. Ad esempio, alcuni sono dotati di un filtro HEPA che elimina gli allergeni e altri inquinanti dall’aria circostante. Altri, invece, vantano una spia luminosa che avvisa quando il contenitore è pieno.
Come sceglierlo guida all’acquisto
Gli aspirapolvere hanno capacità diverse, quindi capire cosa possono fare potrebbe farvi decidere di acquistarne uno. Tenete a mente quanto segue quando fate acquisti.
Tipo di cenere
Assicuratevi che l’aspiratore sia in grado di gestire la cenere calda. È improbabile che si riesca ad aspirare carboni ardenti con qualsiasi aspirapolvere, ma alcuni sono in grado di gestire la cenere calda. Questo aspetto è importante se avete bisogno di un apparecchio pesante.
Inoltre, alcuni aspiracenere sono in grado di pulire anche la cenere umida, anche se si tratta di una caratteristica poco comune. Controllate le specifiche del vostro apparecchio per assicurarvi che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze.
Suggerimento:
Lasciate raffreddare la cenere prima di aspirarla, indipendentemente dalle capacità del vostro aspiracenere. La cenere può impiegare fino a tre giorni per raffreddarsi completamente.
Per accelerare questo processo è possibile immergerla in acqua, ma è bene tenere presente che si trasformerà in fango.
Facilità d’uso
Non sono le macchine più flessibili, quindi verificate la presenza di funzioni pratiche. I cavi di alimentazione e i tubi flessibili lunghi sono i preferiti, in quanto consentono un maggiore raggio d’azione e sono più facili da usare.
Se potete, scegliete un modello dotato di ruote per una maggiore versatilità. Gli strumenti per le fessure (assicuratevi che siano in alluminio) sono utili per gli angoli difficili da pulire.
Se volete fare il passo più lungo della gamba, cercate accessori come indicatori, bacchette regolabili e filtri speciali o riutilizzabili.
Resistenza al calore
La caratteristica più importante del vostro aspirapolvere per cenere è il contenitore in metallo. Se è costruito con altri materiali, non sarà in grado di resistere alla cenere calda. Anche se la cenere sembra raffreddata, potrebbe non esserlo, quindi la resistenza al calore non è negoziabile.
Non utilizzate mai un aspirapolvere con componenti in plastica per pulire la cenere, poiché la maggior parte della plastica è un isolante termico.
Se il vostro aspirapolvere è dotato di accessori, assicuratevi che siano resistenti al calore.
Considera la capacità
Affrontate l’aspirapolvere per cenere come se fosse un aspirapolvere standard, controllando il resto delle sue specifiche. La capacità è essenziale perché influisce sulla frequenza della manutenzione e sulla pesantezza dell’aspirapolvere.
Una capacità maggiore è eccellente se si vuole risparmiare tempo, ma non è così conveniente se l’aspirapolvere diventa troppo pieno da sollevare. Una macchina troppo grande non è necessaria se vi serve solo per il vostro grill, ma un modello più grande è migliore per i caminetti e le stufe a pellet.
Conclusioni
L’aspirapolvere professionale a cenere presenta molti vantaggi, soprattutto per le piccole imprese e le famiglie. In primo luogo, è molto facile da usare e da mantenere perché non richiede molto lavoro da parte dell’utente. In secondo luogo, il processo di pulizia richiede meno tempo rispetto ai metodi tradizionali (come lo spazzamento), il che significa che si può risparmiare più tempo utilizzando questo dispositivo.
Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini provengono da Amazon Product Advertising API