L’acquisto dei libri di testo scolastici a settembre rappresenta una spesa importante per le famiglie, soprattutto in un periodo di alta inflazione, quest’anno infatti i libri sono aumentati tra l’8% e il 12% nel 2023 a causa dell’inflazione, con una spesa media oltre i 600 euro per le superiori.
IIl consiglio è di pianificare in anticipo come acquistarli evitando di arrivare all’ultimo momento.
Ecco alcuni consigli su come risparmiare sull’acquisto dei libri di testo, evitando di perdere tempo in lunghe ricerche e trattative, tenendo presente che per normativa nazionale non è possibile applicare sui libri di testo nuovi sconti maggiori del 15%.
Risparmiare online tempo e denaro con Amazon, la guida
Il punto di partenza è la pagina che Amazon dedica al mondo della scuola, libri, cancelleria zaini, ma anche elettronica con sconti del 15% sui libri, e anche oltre nelle altre categorie. Sono già disponibili i libri della stagione 2023/2024, e puoi ordinare i volumi per le scuole elementari, medie e superiori comodamente da casa.
I libri di testo sono acquistabili con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.
Dalla pagina di Amazon vai su Libri di Testo, si aprirà una nuova pagina, quella Adozioni libri scolastici, qui scegli la tua Regione, provincia e Comune, poi inserisci la scuola di tuo figlio/figlia, e la sezione che frequenta e il gioco è fatto!
Troverai direttamente l’elenco dei libri scolastici necessari (adottati o consigliati) e dopo aver controllato quelli di cui hai bisogno puoi premere il pulsante in alto a destra “Completa su Amazon”, per andare al carrello e mandare l’ordine.
Nella pagina dei testi, ci sono alcuni filtri, puoi scegliere tra “Seleziona solo i libri adottati da acquistare”, che è l’opzione consigliata, oppure anche altri volumi che vengono suggeriti oltre ai libri obbligatori per la frequenza colastica. Controlla quali siano e valuta se aggiungerli all’ordine: potresti trovare libri richiesti dagli insegnanti, come quelli di religione o di educazione civica. In fondo alla pagina potresti trovare dei volumi etichettati come “Già acquisiti o in uso”. Questa sezione ricorda quali tra gli altri libri elencati nella lista della classe di tuo figlio dovresti già avere acquistato.
Altri consigli: acquistare libri usati
Libri usati in vendita nelle scuole e dai privati
- Molte scuole organizzano mercatini dell’usato per la vendita di libri di seconda mano.
- I libri sono generalmente in buone condizioni e a prezzi contenuti.
- Bisogna informarsi per tempo sulle date e luoghi dei mercatini.
Librerie dell’usato
e librerie specializzate in libri usati possono rappresentare una fonte preziosa per trovare libri di testo a buon mercato. Queste librerie spesso raccolgono libri usati da diverse fonti e li offrono a prezzi scontati. Prima di acquistare da una libreria di libri usati, è consigliabile verificare la reputazione del negozio e l’integrità dei libri offerti.
- Negozi di libri usati e siti specializzati offrono una vasta scelta di libri scolastici di seconda mano.
- I prezzi sono molto più bassi rispetto al nuovo.
- Verificare con attenzione le condizioni del libro e l’edizione.
Libri digitali ebooks
Piattaforme come Amazon Kindle, Google Books e Apple iBooks offrono una vasta selezione di e-books, tra cui libri di testo, inoltre, siti web come Project Gutenberg e OpenStax offrono libri di testo gratuiti o a basso costo.
- Molti libri di testo sono disponibili in versione ebook, scaricabile su PC, tablet o e-reader.
- Il prezzo degli ebook è inferiore rispetto alla versione cartacea.
- Verificare che il formato sia compatibile con i propri dispositivi.
Libri in prestito nelle biblioteche
- Alcune biblioteche offrono servizi di prestito di libri di testo digitali con servizi specifici.
- È possibile scaricare il libro per un periodo limitato senza alcun costo.
Condividere i libri
- Per alcune materie è possibile dividere l’acquisto dei libri con un compagno e alternarsi nell’utilizzo.
- Utile soprattutto per libri molto costosi o che vengono usati poco.
- Accordarsi bene con il compagno per gestire al meglio la condivisione.