Console portatili per giocare ecco le migliori nel 2023, c’è Steam Deck!

Quando iniziai a giocare nei lontani anni ’90 la scelta delle console portatili era limitata, la mia prima fu il Game Boy con l’immancabile Tetris, poi passai all’Advance, e infine al Nintendo, ora invece la scelta è notevole sono disponibili in diverse dimensioni, prezzi e specifiche, quindi vediamo come trovarne una adatta a seconda di esigenze e budget.
Per aiutarti a trovare la console per giocare al meglio, abbiamo stilato un elenco delle nostre preferite degli ultimi due anni, la grande novità rispetto alle classica e sempre consigliata Nintendo Switch, è l’arrivo di console per giocare i giochi per PC come la Steam Deck!

Ho inserito anche alcune console per giocare ai “vecchi” ma intramontabili classici giochi retrò, che sono convenienti ed economiche.
Godetevi quindi il nostro elenco delle migliori console portatili dell’anno.

console portatile nintendo switch

Le console portatili più vendute nel 2023

1
ANBERNIC RG35XX Console di gioco portatile retrò, scheda 64G, 5400+ giochi, grigio
  • Supporto giochi: PS1, DC, ARCAD, GBA, GB, SFC, FC, MAME, MD, GG, PCE, NGPC, SMS, WSC e altri formati di gioco.
  • Supporta gli utenti nel download di giochi in formati rilevanti
  • Oltre 5400 giochi classici integrati per impostazione predefinita
  • Batteria ai polimeri di litio da 2100 mAh incorporata, è possibile utilizzare ANBERNIC RG35XX per 5 ore, supporta la...
  • Cosa contiene la confezione: Console di gioco ANBERNIC RG35XX, scheda da 64G, cavo di ricarica, pellicola protettiva,...

Recensioni dei modelli più interessanti

Nintendo Switch Oled: migliorato lo schermo rimane la più venduta

Il Nintendo Switch è senza dubbio una delle migliori console di gioco mai create, In assoluto, con oltre 100 milioni di unità vendute, Nintendo Switch sta rapidamente scalando la classifica delle console più vendute di tutti i tempi (al momento è al quinto posto).
Quello di cui parlo è il modello OLED di Nintendo Switch, si tratta di un aggiornamento del Nintendo Switch, con uno schermo notevolmente migliorato e alcuni piccoli miglioramenti della qualità della console nel suo complesso.
L’interno non è cambiato per niente, la console è esattamente la stesa, quindi gli utenti con dock non dovrebbero nemmeno prendere in considerazione l’aggiornamento, a meno che non vogliate davvero la porta LAN aggiunta al dock.
Quasi tutti i cambiamenti sono destinati agli utenti portatili della console.

Il dock è stato migliorato, l’audio è migliorato e la differenza più evidente è lo schermo.
Come suggerisce il nome, la star dello spettacolo è il nuovo schermo OLED da 7 pollici, con cornici notevolmente ridotte, una resa più nitida, colori vivaci e neri profondi.

Gli schermi LCD tradizionali emettono luce in ogni pixel. Anche quelli neri. Quindi lo schermo ha una luminosità generale, anche se l’immagine sullo schermo è completamente nera.
L’OLED, invece, non emette luce nelle aree nere. In questo modo si ottengono immagini ad alto contrasto sullo schermo e se l’immagine sullo schermo è nera, si potrebbe pensare che l’apparecchio sia spento!

Nintendo ha preso quella che era già una delle migliori console di tutti i tempi e l’ha migliorata ancora!

1
Nintendo - Console Nintendo Switch – Modello OLED Blu Neon/Rosso Neon - schermo OLED 7" - 64GB
  • Nintendo Switch (modello OLED) dispone di uno schermo OLED da 7 pollici con una cornice più sottile.
  • I colori intensi e l'elevato contrasto dello schermo garantiscono un'esperienza di gioco appagante in modalità...
  • Con lo stand regolabile più largo di Nintendo Switch (modello OLED) puoi impostare l'angolo di visualizzazione che...
  • La base inclusa con Nintendo Switch (modello OLED) dispone di due porte USB, una presa HDMI utilizzabile per collegare...

RG351MP: ottima per i giochi retrò

La cinese Anbernic è nota per la sua superba qualità costruttiva, per il design quasi perfetto delle console e per alcune delle migliori prestazioni di emulazione tra i dispositivi realizzati appositamente per i giochi retrò.
E possiamo dire che, senza dubbio, ANBERNIC ha raggiunto il suo apice con il dispositivo RG351MP, anche nel prezzo!

Bella da vedere. Bella da tenere in mano. Bellissima per le prestazioni di gioco. È davvero l’esempio perfetto di un dispositivo con chipset RK3326 per l’emulazione di giochi retro.
Riproduce molto bene NES, SNES, GB, GBA, Sega Genesis, Sega Dreamcast, PS1, Arcade, PSP e molti altri.
Tutti i giochi fino a 64 bit saranno praticamente impeccabili (alcuni titoli a 64 bit saranno un po’ discontinui, ma c’è da aspettarselo su un dispositivo economico.

Dispone di due stick analogici, che possono essere utilizzati o meno con la selezione della console per il dispositivo, ma è sempre bello sapere che ci sono.
Si tratta di levette analogiche di dimensioni reali, incassate nel dispositivo per essere riposte facilmente in tasca o in borsa. Dispongono anche dei tasti L3 e R3.

Una delle caratteristiche migliori è il guscio in alluminio. Quel peso e quella sensazione così soddisfacenti di un dispositivo di gioco di qualità superiore. Ci si sente sicuri mentre si gioca!
Con l’uscita dell’RG350, Anbernic si è affermata come leader nel settore dei dispositivi di gioco retro.

1
RG353V Pocket Console pantalla táctil IPS de 3,5 pulgadas, Dual OS Android 11 and Linux System,...
  • 🤞【3.5 inch IPS screen】Consola Retro Portatil adopta pantalla IPS de 3.5 pulgadas con ángulo de visión completo,...
  • 🤞【Soporta salida HDMI TV】¡El Game Boy soporta salida HDMI para TV y joystick inalámbrico 2.4G y conexión de...
  • 🤞【Newly Upgraded Chip】RG353V Miniboyes es alimentado por Dual OS Android 11 y sistema Linux con kernel altamente...
  • 🤞【RG353V Consola Portatil】RG353V Consola de Juegos Portátil tarjeta TF de 64G incorporada, 5000 juegos clásicos...
  • 🤞【3200mAH batería】 El Game Console tiene una batería incorporada de 3200mAh de alta capacidad que permite el...

Video recensione

Steam deck: Il PC sbarca e sbanca su console

Lo Steam Deck non poteva mancare nella nostra lista delle migliori console portatili del 2023, perché dal momento in cui è uscito sul mercato nel luglio del 2021, questo apparecchio è stato un vero successo.
Dal design del dispositivo alle prestazioni effettive, stiamo parlando di una consolle da gioco top di gamma in formato portatile. Tutto ciò che i videogiocatori aspettavamo!
Valve ha creato una console di gioco portatile che incoraggia gli utenti a rimanere direttamente collegati allo Steam Store e ad acquistare i propri giochi, è una mossa intelligente.
Con una CPU AMD Zen 2 a 4 core, una GPU AMD RDNA a 8 core con 1 GB di memoria video, 16 GB di RAM, fino a 512 GB di spazio di archiviazione e un display IPS da 7″ a 60 HZ i giochi andranno molto bene.
Davvero, è difficile trovare qualcosa di negativo da dire su questo dispositivo. Questo apparecchio è incredibile, lo adoro!

Nintendo Switch Lite: la migliore per qualità-prezzo intorno ai 200 euro

A un prezzo interessante la Nintendo Switch Lite rappresenta un valore incredibile per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dei giochi portatili senza spendere una fortuna. Con la stessa libreria del fratello maggiore, il modello Lite è ideale per i giochi da fare a letto o per chi ha bambini in casa e non vuole spendere cifre elevate.Inoltre, è disponibile in un’ampia gamma di colori (blu, rosa, giallo, grigio, oltre a una serie di edizioni speciali) e ha pulsanti decenti per un oggetto così piccolo, il che la rende una delle migliori console di gioco portatili con un budget limitato.
Gli aspetti negativi? Lo schermo è piccolo e un po’ sfocato rispetto ad altre console presenti sul mercato e non è possibile collegare Nintendo Switch Lite al televisore. Tuttavia, per i giochi portatili con un budget limitato, questa è la soluzione migliore.

Offerta1
Nintendo - Console Nintendo Switch Lite Corallo - schermo LCD 5,5" - 32GB
  • Nintendo Switch lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia Nintendo Switch
  • La console è pensata per il gioco in mobilità
  • La confezione contiene la console e il caricabatterie
  • Nintendo Switch lite è compatibile con tutti i software per Nintendo Switch che possono essere giocati in modalità...
2
Nintendo Switch Lite - Blue [video game]
  • A fresh blue colour variant is being added to the palette for the Nintendo Switch Lite console - designed specifically...
  • The console for gamers on the go.
  • Nintendo Switch Lite is a compact, lightweight addition to the Nintendo Switch family, with integrated controls.
  • Nintendo Switch Lite supports all Nintendo Switch software that can be played in handheld mode. It’s great for people...
  • As a dedicated handheld gaming device, Nintendo Switch Lite does not support output to a TV.
3
Console Nintendo Switch Lite - edizione Speciale Animal Crossing, Turchese
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia Nintendo Switch
  • La console è pensata per il gioco in mobilità
  • La console contiene il gioco preinstallato
  • Fino a 8 giocatori possono collegare tra di loro le proprie console Nintendo Switch o Nintendo Switch Lite per giocare...
  • Preparati a mollare tutto e creare una nuova comunità sulla tua isola deserta personale.; non hai sempre desiderato un...

Retroid Pocket 2+: Per i giochi retrò a basso costo

Retroid Pocket 2+ è un ottimo emulatore retrò,ha molte cose apprezzabili dall’incredibile fattore di forma che si adatta perfettamente alle mani, al sistema operativo Android che offre una grande flessibilità e opzioni, gira praticamente tutto fino all’era dei 64 bit, a un prezzo davvero conveniente!
Nato all’inizio del 2023 ha aggiornato il modello precedente (quello senza il +)Come suggerisce il nome, si tratta della versione pro della console originale, migliorata grazie a un chipset Unisoc Quad-core Tiger T310 molto più potente, al touchscreen e al sistema operativo Android 9.

Questi cambiamenti, più alcune altre modifiche alla qualità dell’utilizzo, hanno dato vita a un dispositivo di gioco quasi perfetto per i giochi retro fino all’era dei 64 bit.
Trattandosi di Android, è possibile installare anche Netflix, Youtube, Tinder, Instagram, Candy Crush o Fruit Ninja.
Per il momento, Retroid Pocket 2+ occupa un posto meritato nella nostra lista delle migliori console portatili del 2023.

1
RG35XX H Console Retro Game,sistema Linux con schermo IPS da 3.5 pollici e 5500+ giochi...
  • 👍【Schermo IPS da 3,5 pollici】Console Portatile adotta uno schermo IPS da 3,5 pollici con angolo di visione...
  • 👍【Supporta uscita HDMI TV】 L'Retro Console Portatile supporta l'uscita HDMI per la TV e la connessione joystick...
  • 👍【Chip appena aggiornato】RG35XX H è alimentato dal sistema operativo Linux con kernel altamente adattivo, CPU...
  • 👍【RG35XX H Pocket Gaming Console】RG35XX H scheda TF integrata da 64G, 5500 giochi classici preinstallati,...
  • 👍【Batteria da 3300 mAH】Console Retro Game è dotato di una batteria integrata ad alta capacità da 3300 mAh per...

ONEXPlayer: la potenza del PC in una console portatile

Il titolo di PC portatile più potente del mercato è un’affermazione audace, ma l’ONEXPlayer mantiene tante promesse, come il display IPS HD da 8,4″, la CPU Tiger Lake i7, il sistema operativo Windows 10, la batteria da 15300 mAH e lo scanner di impronte digitali integrato.
Questo significa che sarete in grado di giocare alla maggior parte dei giochi per PC della vostra libreria Steam con una facilità impressionante.

E ovviamente ha anche un gran numero di opzioni per l’emulazione!
Una delle caratteristiche migliori dell’ONEXPlayer è la sua comodità per le mani, sia il posizionamento che la reattività dei pulsanti sono praticamente perfetti.
Certo, è un bel po’ grande, ma c’è da aspettarselo quando si tiene in mano praticamente un computer portatile.

Con lo schermo gigante che ci esalta ci siamo rapidamente dimenticati di avere in mano qualcosa.
Se le dimensioni del dispositivo vi sembrano eccessive, forse l’ONEXPLAYER Mini è più adatto alle vostre esigenze.
Ma sicuramente ONEXPlayer è un dispositivo portatile splendido e potente, in grado di reggere il confronto con Steam Deck.

1
ONEXPLAYER ONEXGPU eGPU Dock: Nuovo hardware - Nessun ronzio di bobina, AMD Radeon RX 7600M XT, 8GB...
  • Dotata di una GPU AMD Radeon RX 7600M XT e di 8 GB di RAM GDDR6, la ONEXPLAYER ONEXGPU eGPU Docking Station offre...
  • Dotata di una gamma completa di opzioni di connettività, tra cui OcuLink, USB-C 4.0, due porte USB-A e Gigabit...
  • La eGPU Docking Station con hub NVMe è progettata per garantire portabilità e praticità, con dimensioni di 19,6 x...
  • Un caricatore GaN da 300W con capacità di ricarica USB-C fino a 100W assicura che i dispositivi collegati rimangano...
  • L'inclusione di uno slot m.2 2280 SSD PCIE 3.0 per SSD NVMe espande le capacità di archiviazione, consentendo un...

Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini provengono da Amazon Product Advertising API

Torna in alto