I nuovi possessori di Xbox Series X o Xbox Series S troveranno le funzioni di base delle console di facile accesso, ma sbloccare tutta la potenza della console può essere un po’ più complesso.
Oltre ai giochi, Xbox Series X|S può fungere da media center, puoi usarlo per creare e modificare clip dai tuoi giochi preferiti e ci sono tantissime fantastiche app disponibili, da Disney+ a Netflix.
Tuttavia, dovrai prepararti. Quindi, ecco alcune delle cose più importanti che dovresti fare prima di aprire quella scatola lucida.
Le differenza tra Xbox Serie S e Serie X
Ci sono alcune differenze piuttosto grandi tra i modelli di Xbox Series X e S.
Queste console sostituiscono le precedenti console Xbox One, con Xbox Serie S che sostituisce Xbox One e Xbox One S e Xbox Serie X che sostituisce Xbox One X.
L’X sfoggia il Blu-ray 4K, completo di riproduzione in streaming 4K per app multimediali come Netflix. Xbox Serie S tuttavia è solo digitale e supporta il 4K solo per le app di streaming, senza unità disco. Xbox Series X ha anche specifiche potenziate, offrendo immagini 4K 60 FPS per i giochi, con vari altri miglioramenti grafici. La serie S generalmente punta a risoluzioni 1080p o 1440p, puntando a un minimo di 60 fotogrammi al secondo.
Ecco il confronto tra le due ultime serie la X e la S
In termini di utilizzo e sistema operativo entrambe le console sono praticamente identiche, e sono compatibili con tutti gli accessori e i giochi Xbox One esistenti, insieme a centinaia di titoli delle precedenti generazioni di Xbox 360 e Xbox OG. I giochi appariranno e funzioneranno molto meglio sulle console di nuova generazione e si caricheranno molto più velocemente, grazie alla velocità degli hard disk SSD NVME di nuova generazione.
Ecco i migliori prezzi per le console Xbox
Serie S più economica
- Sperimenta il miglior valore nel settore gaming con Xbox Series S, ora disponibile con un'unità SSD da 1 TB in Robot...
- Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
- Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...
- Sperimenta velocità e prestazioni di nuova generazione grazie a Xbox Velocity Architecture, con SSD personalizzata e...
- Gioca a migliaia di giochi di quattro generazioni di Xbox con retrocompatibilità, inclusi titoli ottimizzati al momento...
Serie X più prestazionale
- Xbox Series X, la console Xbox più veloce e potente di sempre; Esplora nuovi mondi con 12 teraflop di potenza di...
- Il bundle include: console Xbox Series X, un Controller Wireless per Xbox, un cavo HDMI Ultra High Speed, un cavo di...
- Ottieni il massimo da ogni istante di gioco con Quick Resume, tempi di caricamento ultraveloci e fino a 120 fps, grazie...
- Divertiti con migliaia di giochi di quattro generazioni di Xbox e centinaia di titoli ottimizzati con una definizione e...
- Se aggiungi Xbox Game Pass Ultimate (abbonamento venduto separatamente), potrai giocare con gli amici in modalità...
Come funzionano gli abbonamenti Xbox Live Gold o Game Pass
La Xbox Serie X o S può essere utilizzata anche offline, ma molte app, servizi e funzionalità richiedono una connessione online. Per impostazione predefinita, un nuovo utente Xbox è registrato per un abbonamento Silver gratuito, ma impostando un abbonamento Gold potrai accedere a tantissimi vantaggi extra.
Inoltre, puoi anche prendere Xbox Game Pass, che include centinaia di giochi disponibili istantaneamente in stile Netflix se ti abboni.
L’opzione migliore è Xbox Game Pass Ultimate, che ti offre sia Xbox Game Pass che Xbox Live Gold in un unico abbonamento combinato, oltre all’accesso al cloud gaming sul tuo cellulare.
Puoi iscriverti a Xbox Live Gold e Xbox Game Pass in qualsiasi momento dalla dashboard principale oppure online.
Abbonamenti Xbox Live Gold
Se hai già Xbox Live Gold sulla tua Xbox 360, viene trasferito anche su Xbox One o Xbox Series X e S.
Xbox Live Gold è vincolato alla console, oltre che all’account, il che significa che anche amici e familiari che usano la tua Xbox godono dei vantaggi senza impostare i propri abbonamenti.
Puoi anche abbonarti a Xbox Live tramite i pass venduti da Microsoft e altri rivenditori, queste schede Xbox Live sono spesso un po’ più economiche.
Se acquisti un codice digitale per Xbox Live Gold da un rivenditore esterno, puoi riscattare il codice online, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft.
Puoi anche riscattare il codice sulla tua Xbox accedendo al negozio, premendo “Sfoglia tutti i giochi”, quindi selezionando “Riscatta codice”.
Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento utilizzando la pagina dei servizi dell’account Microsoft.
Vantaggi di Xbox Live Gold
I membri Xbox Live Gold godono di sconti esclusivi, spesso fino al 75% di sconto. Ai membri di Xbox Live vengono offerti anche 4 giochi gratuiti al mese, tuttavia la qualità di questi titoli è generalmente di basso livello.
I membri Xbox Live Gold possono accedere ai giochi multiplayer.
Puoi utilizzare app come YouTube e Netflix senza Xbox Live Gold.
Puoi anche giocare gratuitamente a giochi molto famosi come Fortnite e Halo Infinite Multiplayer senza Xbox Live Gold.
Xbox Game Pass
Il Game Pass è il servizio di abbonamento simile a Netflix di Microsoft, che ti dà accesso a centinaia di giochi a un canone mensile.
Xbox Game Pass ha una prova gratuita per i nuovi arrivati, ma ha livelli di prezzo successivi.
Xbox Game Pass Ultimate ti offre sia i giochi Xbox Game Pass che Xbox Live Gold a un unico prezzo combinato, oltre a PC Game Pass e Xbox Cloud Gaming su dispositivi mobili.
Per l’accesso istantaneo a tonnellate di giochi, è sicuramente da considerare.
Dove trovare giochi e App?
Puoi accedere ai tuoi giochi in qualsiasi momento direttamente dalla schermata principale o tramite il menu Guida. Premi il pulsante Home Xbox sul controller, quindi seleziona “I miei giochi e app”.
I giochi devono essere installati da dischi fisici o download digitali dal negozio. I giochi moderni tendono ad avere file di dimensioni piuttosto grandi, quindi investire in un’unità di archiviazione esterna potrebbe essere utile se vuoi installarne molti.
Come installare un gioco da un disco
Inserisci il disco nell’Xbox. Il disco verrà visualizzato sotto la finestra principale nella schermata iniziale del dashboard.
Seleziona l’icona del disco per iniziare l’installazione.
Al termine dell’installazione, seleziona la Libreria dei giochi nella parte inferiore della dashboard.
Seleziona il gioco per avviarlo.
Installa un gioco da Xbox Store
Apri l’app Store.
Seleziona Sfoglia tutti i giochi
Seleziona il gioco con cui vuoi installarlo.
Seleziona il pulsante Acquista per acquistare il gioco.
Inserisci la tua passkey se richiesto.
Seleziona Conferma. La tua Xbox inizierà a scaricare il gioco. Nota: puoi controllare l’avanzamento del download tornando alla schermata principale e selezionando Coda
Al termine del download del gioco, seleziona la Libreria dei giochi nella parte inferiore della dashboard.
Seleziona il gioco per avviarlo.
Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini provengono da Amazon Product Advertising API